A Catania il convegno su sostenibilità energetica
Sarà l’Universita’di Catania la sede della 102ma edizione del convegno nazionale AEIT, Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, realizzato con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Sicilia, della Provincia, del Comune di Catania
e in collaborazione con IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers, Federutility, ANIE Confindustria Associazione Energia, Cigrè, EUREL e IET Italy Network.
Alla cerimonia d’inaugurazione del convegno, che si terrà domenica 27 settembre presso il Rettorato dell’Università di Catania alle ore 18.00 è prevista la partecipazione di numerose presenze istituzionali tra cui spiccano quelle del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, del Presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, del Rettore dell’Università di Catania Antonino Recca e del Sindaco del Comune di Catania Raffaele Stancanelli.
A conferma dell’importanza e dell’attualità dei temi trattati saranno anche presenti Presidenti e Amministratori Delegati delle maggiori aziende del comparto energetico.
Come sostiene l’Ing. Gianfranco Veglio, Presidente della Federazione AEIT, “la città siciliana sarà per tre giorni scenario di un importante confronto tecnico – scientifico che affronterà i temi più rilevanti della sostenibilità energetica con particolare attenzione alle tecnologie e alle infrastrutture che la supportano”.
È sempre più diffusa, infatti, la consapevolezza che le scelte energetiche, oltre a rispondere a requisiti economici, dovranno risultare compatibili con i vincoli ambientali, definiti a livello locale ed internazionale e con il consenso sociale nei riguardi della sicurezza dei processi di utilizzazione delle varie fonti.
Ogni opzione in questo campo risulta comunque complessa e impegnativa. Oggi in particolare, con un quadro economico mondiale particolarmente critico, appare estremamente difficile avere orientamenti certi sulle infrastrutture energetiche da privilegiare e su cui conviene investire.
Si avverte quindi il bisogno di indicazioni chiare e punti fermi su cui appoggiare le scelte. La Ricerca Scientifica e il know-how dell’Industria, attraverso un confronto costruttivo che misuri la fattibilità dei concetti innovativi, dei metodi e delle applicazioni, possono contribuire ad indicare la strada da percorrere.
Il Convegno AEIT è una grande occasione per questo confronto: dall’esame delle problematiche che attualmente interessano la scena internazionale, si arriverà a focalizzare e ad affrontare i temi più rilevanti del sistema energetico italiano, con particolare riguardo a quello elettrico. Quanto verrà esposto e dibattuto nel Convegno sarà materia di pertinenza dei maggiori esperti del settore ma potrà anche fornire elementi di conoscenza utili per chi è chiamato nel breve termine ad operare scelte suscettibili di avere per lungo tempo un peso nella vita economica del paese.
Il convegno si svilupperà in una serie di sessioni congressuali parallele e in un’area espositiva, riservata agli sponsor, integrata con le tematiche proposte dal convegno, dedicata ad illustrare soluzioni e prodotti innovativi.
Per consultare il programma del convegno visitare il sito http://www.federaeit.it/convegnonazionale/
Alfio Russo