Università, le modalità di iscrizione
Scadranno lunedì 12 ottobre i termini per immatricolarsi ai corsi di laurea per cui non sono previste prove di ammissione o selezione, per pagare la prima rata delle tasse e per iscriversi agli anni successivi al primo.
IMMATRICOLAZIONI. La domanda fa compilata esclusivamente on-line, attraverso il portale internet “Studenti” dell’Università di Catania, che da qualche giorno può contare su un accesso dedicato (http://portalestudente.unict.it/portalestudente/), differenziato rispetto agli accessi per i docenti e il personale tecnico e amministrativo e pertanto di più rapida consultazione rispetto al portale d’Ateneo tradizionale. La stessa procedura telematica si utilizza per la compilazione dell’autocertificazione reddituale dello studente.
Una volta inserita la domanda di immatricolazione, il sistema informatico rilascerà una duplice copia riepilogativa dei dati inseriti e una disposizione di pagamento relativa alla prima rata: una copia della ricevuta di pagamento, insieme alle due copie delle domande, dovrà essere consegnata all’Ufficio Immatricolazioni o alla Segreteria territoriale più vicina. La domanda dovrà essere firmata in presenza del personale preposto; delle due copie una verrà riconsegnata allo studente come ricevuta di avvenuta consegna della domanda di immatricolazione.
Sarà possibile spedire la domanda anche per posta, tramite una raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine del 12 ottobre 2009 (in questo caso fa fede il timbro postale di spedizione) o farla consegnare da terze persone. Nel caso in cui venga utilizzato uno di questi sistemi, dovrà essere allegata alla domanda precedentemente firmata la fotocopia del versamento effettuato e la fotocopia di un valido documento di identità dello studente.
ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO. Una procedura analoga è disposta anche per gli studenti che devono iscriversi agli anni successivi al primo. Va però compilata anche l’autocertificazione reddituale e consegnata all’Ufficio Immatricolazioni via A. Di Sangiuliano, 44/46/48 o alle segreterie studenti delle facoltà di appartenenza o alle varie segreterie territoriali. A chi omette di farlo (o sceglie di non farlo) sarà assegnata d’ufficio la massima fascia di contribuzione prevista per l’a.a. 2009-2010, al momento del pagamento della seconda rata.
Gli studenti che possiedono la chiave Usb “Token” per la firma digitale, rilasciata dal Monte dei Paschi di Siena, potranno sottoscrivere digitalmente il modulo on-line di iscrizione. Utilizzando tale modalità, non occorrerà presentare alcuna documentazione cartacea.
CONSEGNA ENTRO IL 30 OTTOBRE CON LA MORA. Nel caso in cui non fosse stato possibile, sia da parte delle matricole sia da parte degli studenti già iscritti, effettuare il versamento entro il 12 ottobre, il pagamento della prima rata delle tasse potrà essere saldato da martedì 13 a venerdì 30 ottobre, con una mora di 50 euro che verrà richiesta con il pagamento della seconda rata.
Alfio Russo