Master in discipline regolatorie

master-in-discipline-regolatorie-1

Master in discipline regolatorie

Si è svolta, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, la cerimonia conclusiva della sesta edizione (a.a. 2007-08) del master universitario di secondo livello in “Discipline regolatorie del farmaco”, coordinato dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia generale all’Università di Catania.

La cerimonia si è aperta con l’introduzione dello stesso prof. Drago che ha sottolineato l’importanza della figura dell’esperto nella regolamentazione farmacologica, in particolar modo, in un periodo così difficile per la sanità siciliana che si trova a dover fare i conti con l’elevata spesa farmaceutica.

Erano presenti alla cerimonia il prof. Santo Signorelli, che ha portato i saluti del preside di Medicina Francesco Basile, e il pro-rettore Maria Luisa Carnazza, che ha consegnato le pergamene ai dottori Maria Clelia Barra, Irene Cantarella, Calogero Cannavò, Barbara Mancari, Alessandro Mazza, Margherita Panebianco, Marida Salamone, Umberto Scorzafave, Salvatore Panebianco, Aurora Vita Strano.

La cerimonia si è conclusa con la lectura magistralis “Il Sunset close dei medicinali” tenuta da Anna Rosa Marra, dirigente dell’ufficio Aic (Autorizzazioni all’immissione in commercio) dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) che ha discusso la norma del codice farmaceutico comunitario sul decadimento di un’autorizzazione in commercio di un farmaco.

Alfio Russo